Progetto in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e la Regione Emilia-Romagna

Legacoop Reggio Emilia ok

1. Adesione al Patto “Radici nel futuro – un gemellaggio di cultura antifascista ed antimafia fatto di memoria e legalita” sottoscritto tra l’Istituto Cervi e Libera in occasione della festa del 25 aprile a Casa Cervi.

 2.Collaborazione di Legacoop a livello nazionale e di numerose cooperative e imprese in tutta Italia (Unipol e sistema Coop) con le cooperative di Libera. In particolare si segnala la collaborazione tra il sistema Coop e Libera per la vendita nella rete distributiva Coop dei prodotti delle cooperative di Libera.

3. Presentazione all’interno delle iniziative di Bellacopia dello spettacolo di Tiziana Di Masi “Mafie in pentola – Libera Terra, il sapore di una sfida”, dedicato all’impegno dei giovani che in Sicilia, Campania e Calabria e Puglia hanno dato vita a numerose cooperative per coltivare i terreni confiscati alla mafia.

4.Organizzazione del viaggio premio del Concorso Bellacopia in Sicilia: la classe vincitrice dell’edizione 2010-2011 effettuerà un viaggio a Palermo con visita alle cooperative di Libera.

5.Partecipazione alle azioni di controllo già da tempo avviate dagli Enti bilaterali in edilizia (Osservatorio delle Casse edili e adesione all’obbligo delle imprese di redigere il Durc -Documento Unico di Regolarità Contributiva), all’Osservatorio sugli Appalti pubblici (Opal RE) promosso dalla Provincia e al “Protocollo della Provincia contro il lavoro nero” sottoscritto con le stazioni appaltanti.

6.Azioni di aggiornamento verso le cooperative associate su tutta una serie di normative che si collegano strettamente con il tema della legalità.

http://www.reggiocontrolemafie.it/wp-content/themes/selecta